HOT Hostel - шаблон joomla Новости

Lago di Garda

E’ il più esteso, il più largo, il più azzurro, per via delle correnti che lo schiariscono, e il più complesso dal punto di vista morfologico. E’ anche quello con la temperatura più elevata tra tutti i bacini prealpini italiani, contribuendo così ad assicurare alle sue sponde, quel clima mite, dolce, arieggiato tipico del mare. Il lago era chiamato Benacus dai Romani, probabilmente dall’etimo celtico che richiamava la “punta di corno” suggerita dalla sua forma a punta. Il nome cambiò in quello attuale nel IX secolo, prendendo il nome da una fortezza che dominava sul lago chiamata “warda”, poi volgarizzata in Garda. Caratteristica della parte settentrionale trentina è la ventosità. L’òra, brezza termica di provenienza sud-est che prende corpo all’inizio della primavera, porta refrigerio alla calura estiva e, quando si rafforza, è manna per lo sport della vela. Riva e Torbole infatti sono divenute negli ultimi anni le capitali indiscusse dello windsurf europeo e mondiale.



Lago di Caldonazzo

Il lago di Caldonazzo è ricercato per i bagni, lo sport della vela e del canottaggio, il lago di Levico, allungato verso la cittadina di Pergine è sede del grande centro termale. La città capoluogo, Trento, è raggiungibile in soli 10 minuti di automobile, ma anche Rovereto e Verona, Bolzano e Innsbruck, Venezia, Bassano del Grappa, Treviso e Castelfranco, sono raggiungibili in meno di due ore.



Lago di Molveno

“Preziosa perla in più prezioso scrigno”: così lo scrittore Antonio Fogazzaro descrisse il lago di Molveno, celebre per la sua intensa colorazione azzurra e per la trasparenza delle sue acque. Il lago è noto anche per la sua pescosità (è ormai quasi una tradizione l’appuntamento che i pescatori si danno sulle sue rive all’alba di ogni primo gennaio). Collocato ai confini dell'altopiano dolomitico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella, il lago di Molveno è il secondo per estensione e profondità tra i laghi interni del Trentino. Questa distesa d'acqua balneabile, dall'incredibile varietà di colori, misura 4,5 Km di lunghezza per 1,5 km di larghezza e, nel suo massimo, raggiunge una profondità di 124 metri. Ciò che colpisce il visitatore alla prima vista del lago di Molveno è la limpidezza delle sue acque, raccolte dalle vette del Brenta e dai pendii della Paganella.



Link Utili:

http://www.science.unitn.it Indietro

Ultime Novità

Nuovo sito online

è online il nuovo sito di Villa Bertagnolli !!!
 

Un’antica villa nobiliare barocca del XVII secolo sulle colline di Trento per un evento o per una vacanza d’altri tempi immersi nella natura del Trentino

Dove Siamo

Villa Bertagnolli

Strada delle Novaline 42

38123 Trento - Italia

Contatti

  0461 942194 / 942212

  0461 944596

  villa.bertagnolli@gmail.com

Social network

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le offerte di Villa Bertagnolli e resta aggiornato sulle ultime novità.