HOT Hostel - шаблон joomla Новости


Trento

Trento, città d'arte e di storia collocata al centro degli itinerari fra il Lago di Garda e le Dolomiti, fra le città della pianura italiana di Venezia e Verona, e quelle alpine di Bolzano e Innsbruck, è anche un importante centro di incontro fra la cultura italiana e quella mitteleuropea. Città romana e città del Concilio, Trento conserva nei suoi prestigiosi monumenti tutto il patrimonio culturale lasciato nei secoli dall'incontro fra le due tradizioni, quella italiana e quella nordica, che tutt’ora caratterizzano la variegata mistura degli stili architettonici. Nello storico percorso che da Piazza del Duomo si snoda fino al Castello del Buonconsiglio, capolavori del Rinascimento si fondono armonicamente con altri stili architettonici – gotico, romanico, barocco – che insieme alla Trento romana (l’antica “Tridentum”) raccontano degli oltre 2000 anni di storia di questa città, dei suoi otto secoli di Principato Vescovile e del Concilio che nel Cinquecento la rese famosa nel mondo (XIX Concilio Ecumenico di Trento, 1545-1563).



Bolzano

Bolzano è incontro di culture in tutti i suoi aspetti ed addirittura nell'arte: i suoi tesori artistici quali chiese, palazzi e musei vantano una sapiente mescolanza di gusto italiano e di tradizione mitteleuropea, che da' vita a gioielli artistici di interessantissimo valore.



Rovereto

Una vacanza a Rovereto e nei suoi paesi è soprattutto la scoperta di una storia ricca e di una grande tradizione artistica e intellettuale, che intona lo stile di città inconfondibile e si rivela a poco a poco, in tutti i suoi episodi e protagonisti. Uomini di cultura e artisti di respiro internazionale come il pensatore Antonio Rosmini, il musicista Riccardo Zandonai, il pittore futurista Fortunato Depero, hanno lasciato la loro testimonianza in teatri, musei e biblioteche. Il settecentesco Teatro Zandonai, il più antico ed illustre della regione, ospita ogni anno i protagonisti mondiali dello spettacolo, dell’arte e della musica in un programma che concilia sapientemente tradizione e modernità. Il Festival Oriente Occidente è da anni la manifestazione leader a livello internazionale per il teatro e la danza contemporanea. Il Festival Mozart omaggia ogni anno la memoria del genio musicale, che tanto ha amato e frequentato questa città. Il 15 dicembre 2002 è stato inoltre inaugurato il Polo culturale e museale, nel centralissimo Corso Bettini 43, che è anche la nuova sede del famoso e illustre MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.



Verona

La città vanta origini antichissime, essa ha ospitato varie popolazioni fra cui Veneti, Euganei, Reti e successivamente Etruschi, Galli e Romani. Non esistono testimonianze concrete della Verona pre-romana, la quale doveva svilupparsi prevalentemente sull'attuale colle di S.Pietro. Dopo 89 a.C. il nucleo della città diventò una colonia romana, è grazie appunto ai Romani che vennero costruiti numerose edificazioni per l'urbanistica della città. Furono costruiti due ponti sull'Adige: Postumia e Pietra. Il secolo successivo venne edificato il foro, l'arena, l'anfiteatro, il teatro, le terme, e varie fortificazioni. Castel San Pietro smise di essere un insediamento urbano e divenne un monumento celebrativo. Lo stato di benessere di quel periodo si concluse attorno al 450 d.C, Verona cadde prima in mano prima agli Ostrogoti, in seguito ai Longobardi. Nel 774 d.C Verona fu testimone dell'ultima resistenza longobarda, guidata da Adelchi, contro i Franchi di Carlomagno. Essa divenne in seguito il centro di una contea, ma per la frequente presenza di Pipino, il quale amava soggiornarvi spesso, assumeva di volta in volta la posizione di capitale del regno



Link Utili:

http://www.infotrentino.com/ Indietro

Ultime Novità

Nuovo sito online

è online il nuovo sito di Villa Bertagnolli !!!
 

Un’antica villa nobiliare barocca del XVII secolo sulle colline di Trento per un evento o per una vacanza d’altri tempi immersi nella natura del Trentino

Dove Siamo

Villa Bertagnolli

Strada delle Novaline 42

38123 Trento - Italia

Contatti

  0461 942194 / 942212

  0461 944596

  villa.bertagnolli@gmail.com

Social network

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le offerte di Villa Bertagnolli e resta aggiornato sulle ultime novità.